HomeIl Cane BeaglePrima dell' AcquistoLista d' AttesaDisponibilità CuccioliLe EsposizioniDomande Frequenti

 

Domande frequenti

Domanda

Risposta

22/01/2004

Dopo parecchi anni abbiamo raggiunto le condizioni adeguate (a tal proposito un 'grazie' per le sagge regole e le splendide parole destinate a chi desidera un cucciolo)per poter avere un cane. La scelta è caduta sul beagle sia per la bellezza e la simpatia che suscita sia per le sue doti venatorie. Il fatto è che il nostro futuro amico dovrebbe avere le caratteristiche di un cane giocherellone e da 'famiglia' che ogni tanto si dilettasse ad andare a caccia con mio papà... e quindi non totalmente dimentico del suo 'fiuto da segugio. Leggendo le vostre indicazioni ho però capito che il beagle inglese (cioè più da 'famiglia) non sarebbe in grado di andare a caccia e il tipo più 'segugio' sarebbe invece difficile da tenere a casa, più indisciplinato. Mi chiedevo se un beagle da 'famiglia'potesse, con esercizio, acquistare un po' di destrezza in modo tale da accompagnare mio papà nelle sue sporadiche (ma pur sempre da condurre in maniera egregia e divertente) battute di caccia.

Partendo dal presupposto che un segugio non dimentica ciò che ha scritto nel suo DNA, mi spiego meglio, se un beagle lo avvia alla caccia ancora da piccolo (dopo i 6 mesi) con gradualità osservando le varie fasi di apprendimento penso che non ci siano problemi a tal proposito, poi sarà opera dell'addestratore capire se il soggetto è adatto alla caccia da solo o se eccelle in alcune doti e meno in altre; in una muta composta da vari esemplari il canettiere deve mettere insieme tutte le doti che un segugio dovrebbe racchiudere, perciò se un futuro acquirente necessita di un cane che abbia le doti da lei richieste è bene che scelga una linea inglese "da esposizione" con un pò più spirito d'iniziativa.

10/01/2004

potreste, se fosse possibile, mettere le foto dei cuccioli disponibili, magari al 1°/2°mese di età, per fare in modo che, chi si trova geograficamente lontano, possa farsi una prima impressione? grazie

Si potrebbe, ma il condizionale è d'obbligo perché, come avrà provato anche lei se ha posseduto dei cuccioli, è difficile fare delle buone fotografie soggetti di 30-60gg, chi non si fida ciecamente li consiglio vivamente di venirli a vedere di persona (ovviamente dopo i 60gg).

Quando vengono bene non esito a pubblicarle; l'importante è far capire al futuro proprietario di porre l'attenzione al pedegree dei genitori.

10/01/2004

cosa significa altezza al garrese?

L'altezza al garrese è una parte di linea verticale immaginaria perpendicolare al suolo con il cane ben piazzato e gli arti anteriori perpendicolari al terreno che inizia nel punto più alto della scapola ed è passante per la parte posteriore del gomito.

23/09/2003

vorrei prendere un cucciolo beagle. Nei vs. consigli è scritto che non ci devono essere fili elettrici accessibili. In casa ci sono molti fili elettrici non eliminabili dall'accesso a cani eventuali. Significa che non posso tenere cani?

Con l'arrivo di un cane (il primo) in casa diciamo che è come quando un bimbo inizia a camminare, si devono sia cambiare le abitudini di vita, sia adeguare l'ambiente al nuovo inquilino;

tra le cose importanti sono la messa in sicurezza di cose preziose e dell'impianto elettrico,.

Altra cosa devo anche dire che, ci sono cani che hanno l'indole con forte spirito di iniziativa ed intraprendenti (indicati alla caccia) e beagles più miti che si guarderebbero bene di mordere qualsiasi cosa.

 

10/09/2003

tra una cucciolata e la successiva quanto tempo deve passare perché la femmina non soffra e perché dia cuccioli sani?sapevo un anno io...

Le chiedo questa cosa perché la mamma della mia Beagle ha partorito a metà aprile e avrà un'altra cucciolata a metà novembre... com'è possibile?

Ma… deve sapere che in un allevamento, se le femmine non sono troppo vecchie, alcune volte (seguendo i consigli del veterinario) è consentita una gravidanza successiva all’altra, ma non 3 consecutive, perciò, se una femmina la fanno partorire 2 volte consecutive, le prossime due volte la terranno a riposo;

normalmente una femmina deve avere una gravidanza si e una no, con un massimo di 6 gravidanze nella sua vita.

 

10/09/2003

 

esistono delle differenze macroscopiche tra allevamenti tipo Dialynne, Tragband, Dufosee, Fertrac?

Certamente fare un netto distinguo tra le varie linee è difficile ma si può empiricamente scrivere:

le differenze sono nelle linee di sangue seguite, differenze minime per i non intenditori, ma alcune volte macroscopiche;

I Dialynne maschi hanno un testone più squadrato e un corpo compatto, lo sguardo molto deciso;

i Tragband sguardo deciso ma leggermente più snelli;

I maschi Dufosee sono più effeminati (ultimamente con occhi leggermente più chiari);

i Fertrac, tendenti al grossolano e più rudi;

 

Il mio cane ha 5 mesi ed è un po' alta sugli arti, non è molto compatta, è un difetto che viene penalizzato molto in esposizione?

giudicare un cane a 5 mesi è molto difficile, si può vedere qualche cosa a 9 mesi anche se per me è ancora troppo presto,

comunque, si scrive che un beagle deve avere l’aspetto compatto da “piccolo lottatore”, i giudici intendono compatto come una sorta di figura geometrica che si avvicini molto al quadrato dato dal lato verticale “altezza al garrese” e il lato orizzontale dalla line verticale del garrese alla Tuberosità ischiatica (punta della natica), sotto la coda.

 

quanto costerebbe una monta del maschio sul sito (Hamed) visto che in futuro vorrei provare l'emozione di una cucciolata, magari ottenendo Beagle più bassi sugli arti...

Una molta di Hamed costa 500Euro.

09/09/2003 

nonostante vada spesso fuori al parco non fa i suoi bisogni fuori e aspetta

di rientrare a casa per farla nei medesimi posti.

Evidentemente si sente più sicura a casa, questa è una forma di timidezza che hanno alcuni cani giovani, vuoi per una serie di stimoli nuovi che la disturbano, vuoi perché non è abituata a tale operazione.

Rimedio:

Insistere a sgridarla e a farle capire che se si scarica fuori ciò non succede, anzi, vi consiglio di farle i complimenti quando lo fa correttamente.

 

durante la notte per il momento sta dormendo in bagno , ma vorremmo farla dormire (quindi solo di notte)  nel nostro box comunicante con la nostra casa e che possiede una finestra per il circolo dell'aria con tanto di cuccia a casetta... In bagno continua a piangere nonostante siano passati svariati giorni;

la vostra scelta di farla dormire nel box è azzeccata, insistete quindi a tale situazione, vige una regola per i cuccioli che si portano a casa per la prima notte, "SE NON CONSOLATE IL CUCCIOLO LA PRIMA NOTTE, SARà LA SOLA NOTTE CHE VI FARà PASSARE IN BIANCO"; anzi, consiglio vivamente l'utilizzo nel box di una gabbia smontabile che si utilizza in esposizione, per non abituarlo a scorrazzare per lungo e per largo.

 

E' un cane robusto e quindi durante l'inverno potrebbe soffrire molto il freddo?

Se lo si lascia all' aperto si, ma se la vostra intenzione è quella di tenerlo nel box No. Tutti i cani soffrono l'umidità e non il freddo.

 

Quanto dovrebbe mangiare? Lei per il moneto mangia una media di 200 gr (distribuite in 2 volte al di') di croccantini eukanuba puppy ed in più 2 o 3 snack per cani durante il giorno.

Sono dell'opinione che non si deve misurare il cibo ai cuccioli, io li farei mangiare due volte al giorno (il mattino e la sera) ma devono smettere quando si sentono sazi, poi il cibo rimanente lo si deve togliere, fino ad arrivare ai 13 kg per le femmine e 16 per i maschi, da qui in poi comincia il regime controllato.

Per gli snack è meglio che si utilizzino, lontano dai pasti, solo come premio.

 

come posso provvedere alla pulizia interna delle orecchie e dei denti?

Per la pulizia delle orecchie è consigliato l'utilizzo di prodotti reperibili nei negozi a base di clorexidina, una sorta di disinfettante applicabile con una piccola siringa senza ago e un cotton-fioc; invece per la pulizia dei denti cosa c'è meglio di un bel osso duro, meglio se di pelle di bufalo pressata?

 

08/09/2003

mi piacerebbe tanto prendere un cane in casa con noi.
Il bigol è stato sempre il mio preferito, ma in giro ho sentito pareri discordi sul suo carattere: mi hanno detto che è una razza molto vivace, poco ubbidiente e difficile da tenere in casa.

Ma…veramente ha delle informazioni incomplete, sarò più chiaro; anni or sono il beagle fu importato per la caccia da seguita o alla lepre o al cinghiale ecc.,

e non da compagnia, intendo, la selezione era quella di avere un cane reattivo e sempre pronto alla caccia senza esitazioni o timori (soggetto molto vivace); negli ultimi anni in Inghilterra, patria del nostro amato beniamino, si è selezionato il beagle da compagnia/esposizioni (soggetto più tranquillo), vedesi che in tale stato, per far diventare un beagle campione nazionale, non necessita della “prova di lavoro”, una sorta di brevetto che certifica che il cane ha le attitudini venatoria alla caccia da seguita, certificato che in gran parte delle nazioni mondiali richiedono (obbligatorio per il campione internazionale); da ciò si denota che i beagles da caccia non sono propriamente adatti alla compagnia/esposizione anche se un’ addestramento specifico rende il cane molto più equilibrato; perciò, io le devo scrivere che è il lavoro del selezionatore serio che le può indicare quale dei soggetti è più adatto alle sue esigenze, poi per il resto vigono le regole generali dell’educare il cane a vivere con noi. NON SI ADOTTA IL PRIMO CANE CHE LE CAPITA DAVANTI. In casa ne tengo due, femmine, una di 2 anni e l’altra di 3 e non ho mai avuto problemi e le porto volentieri, oltre che alle esposizioni di bellezza, alle gare di caccia alla lepre.

14/07/2003

con il nuovo regolamento stradale ho sentito sono variati anche i modi per poter trasportare un cane in macchina.

Ho un beagle e l'ho sempre trasportato sul sedile posteriore, senza protezione in quanto (l'avevo letto su un libro) essendo di razza media, non era necessaria.

Posso continuare così o devo comprare delle gabbie apposite?

è necessario tenere ben presente l'Art. 169, comma 6 del Codice della Strada: "Sui veicoli è vietato il trasporto di animali domestici in condizioni da costituire impedimento o pericolo alla guida". Non specifica se di taglia piccola o grande, e di conseguenza se la dovessero pizzicare libero in vettura le toglieranno sicuramente 2 punti.

Vedi DECRETO-LEGGE 27 giugno 2003, n.151

 In questo caso dovrete attrezzarvi con lo strumento più consono alla specie del vostro animale domestico affinché il suo viaggio possa essere il più confortevole possibile ed al contempo possa essere sicuro anche per voi e tutti i passeggeri oltre che per gli altri veicoli circolanti. Tenete ben presente che se deciderete di installare sulla vostra auto un mezzo di separazione permanente dovrete muovervi con un certo anticipo per far sì che il previsto accertamento dell'installazione dello stesso dal competente ufficio provinciale del Dipartimento dei Trasporti terrestri (ex M.C.T.C.)", non provochi ritardi alla vostra partenza.

Vedi:

In viaggio con il cane

03/07/2003

 

ho un bellissimo beagle di quasi 2 anni.

E' affettuosissimo, ci accompagna ovunque e siamo riusciti con pazienza ad educarlo abbastanza bene....

E' abituato a stare in mezzo alla gente... ma sono un po' preoccupata per un paio di suoi comportamenti:

si è "rovesciato" (girato) e ha ringhiato  sia a me che a i miei genitori mentre stava dormicchiando e siamo andati a toccarlo e mentre lo tiravamo per il collare, per non fargli fare alcune cose, subito dopo ha ripreso a scodinzolare e a fare le feste come sempre!

In quei momenti ci sono rimasta molto male perché è sempre buono, dolcissimo e si fa fare di tutto....

Ho il terrore che diventi "cattivo" e si possa "rovesciare" anche con altre persone.

Tengo molto ad un suo  giudizio e nell' attesa della sua risposta, la saluto.

probabilmente il suo cane ha un carattere dominante, altrimenti non si spiegherebbe un comportamento di questo tipo (mentre lo tiravamo per il collare, per non fargli fare alcune cose); ma penso che per (si è "rovesciato" (girato) e ha ringhiato  sia a me che a i miei genitori mentre stava dormicchiando) sia stato un momento che il cane non voleva essere disturbato, qui invece vige la regola che ogni animale deve essere rispettato nei suoi momenti di privacy, è in queste situazioni che l'animale sceglie il posto che per lo farà sentire a proprio agio.

Sul sito www.beagle-italia.com potrà trovare, alla rubrica Regole fondamentali per addestrare il vostro cane, ciò che le può interessare.

15/04/2003

Orami mi ero rassegnato che il beagle era un cane cocciuto ed innaddestrabile, dopo quello che lei mi aveva detto in una sua precedente lettera. Lei mi aveva consigliato di non portare il cane in un centro d'addestramento, ma di acquistare un collare d'addestramento. Però ho preferito portare il cane ad addestrare all'obbedience. Oggi dopo 4 mesi d'addestramento presso un centro serio e valido , mi sono ricreduto sul mio cane. Oggi posso tranquillamente uscire per strada con il cane libero, che mi segue a testa alta , distraendosi solo per segnare il territorio, inoltre ho ricevuto il primo brevetto d'obbedience. Forse il beagle se seguito con impegno può diventare un buon cane.

Fortunato che ha trovato un' addestratore serio che le ha preparato il cane all'obbedience, non è difficilissimo ottenere ottimi risultati, comunque è ammirabile il suo impegno a fare del cane un compagno degno delle sue passeggiate, però non demonizziamo il collare d'addestramento o chiamarlo "collare elettrico" come se fosse una sorta di elettroshock, è un sistema che se usato da persone non esperte o che vogliono accelerare i tempi possono procurare dei danni che alcune volte sono difficilmente rimediabili.

Grazie all'ENCI che ha ufficializzato le prove nazionali di Obbedience, spingendo verso questo senso.

04/1/2003

Ma questo collare d'addestramento in che cosa consiste? Quanto costa?

Informazioni commerciali più dettagliate sul collare le può trovare al sito http://www.canicomitalia.com E costa +o- 600 euro.

11/1/2003

Mi piacerebbe acquistare un beagle x compagnia, ma non so molto del suo carattere e delle sue necessità. Vorrei informazioni in proposito... E' vero che è molto socievole e non è aggressivo? Per lavoro vedo sempre persone nuove e vorrei convivere col cane senza che si creino problemi. Grazie.

In riguardo al carattere del cane nulla da eccepire con quanto avrà, penso, letto sul mio sito in riguardo, anzi, il beagle, essendo un cane da muta, soffre di solitudine e più si è meglio è, i beagles da caccia sono più espansivi, forse troppo, da compagnia/esposizione più tranquilli.

La scelta per il tipo di beagles è il lavoro del selezionatore serio al quale Lei si affiderà.

15/12/02

Si possono accoppiare due Beagle di cui uno sia però un Harrier?

E i cuccioli sono sempre di razza (entrambi i genitori lo sono) o perdono valore per la differenza dei due genitori?

devo dire che per l’ENCI, e anche per me, fare questo accoppiamento è come far accoppiare un boxer con un pastore tedesco, per i profani le differenze tra le due razze che mi hai citato non sono molte, ma per “uno del settore” sono sostanziali.

14/12/2002

Ho acquistato dall'allevamento "nome dell'allevamento", un beagle che ora ha 9 mesi, molte persone hanno sostenuto che ha un ottimo fisico per le esposizioni , inoltre molte altre persone hanno cercato di pagarmi o regalarmi qualcosa in cambio del mio beagle.

il cane è veramente bello, anche perchè figlio di un grande campione.

Cosa devo Fare?
Come funzionano queste esposizioni?

Spero tanto che il suo sia un eccellente cane, ma le consiglio di non dare moltissimo credito alle persone che le fanno i complimenti perché la verità sulle proprietà morfologiche del suo cane spettano solo ai giudici nel ring, intanto le voglio ricordare che non è matematico che uno abbia un bellissimo cane debba vincere, perché per far si che un cane si vincente deve essere eccellente nei seguenti parametri:

- tipicità,

- morfologia,

- distinzione.

 

La distinzione è la parte fondamentale, in un cane, nel ring, la quale spinge il giudice, tra soggetti tutti eccellenti nei due parametri precedenti, a far vincere un soggetto piuttosto di un altro.

Un cane si distingue nella classe la quale si esprime sia nell’andatura brillante che nel portamento.

Si dice che un cane ha il senso del ring per questa cosa che le ho detto.

Ho visto cani bellissimi nei due parametri pocanzi detti ma non avere della classe e non vincere come dovrebbero.

Morale della favola, è solo il ring che è testimone se un cane potrà diventare un campione;

molto importante è la base,

sicuramente se un cane è nato da campioni, alcune possibilità ci sono,

Sto scrivendo un articolo su come far diventare un cane campione di bellezza, quando lo pubblicherò su internet gli lo comunicherò.

26/11/2002

Ho un beagle di 8 mesi, il cane è tremendo ma quando io lo sgrido ascolta abbastanza solo che si distrae con niente, ed al guinzaglio, se non stai attento, ti fa cadere, vorrei portarlo da un addestratore.

Non mi stancherò mai di dirlo, specialmente ai futuri acquirenti di questa splendida razza, splendida grazie alla selezione ottenuta da decenni di attento lavoro dagli allevatori inglesi, essi sono stati favoriti dal regolamento interno all’Inghilterra che prevede due tipologie di beagles:

-          da lavoro;

-          da esposizione/compagnia;

 

differenze:

-          da lavoro, cane con caratteristiche attitudinali alla pura caccia, soggetti molto reattivi e bisognosi di grandi spazi, morfologicamente non bellissimi, ma con doti venatorie eccellenti, meno adatti alla vita d’appartamento;

-          da esposizione/compagnia, soggetti molto più calmi e quindi adatti alla vita d’appartamento, morfologicamente vicino alla standard, cani di classe superiore anche se non disdegnano la caccia alla lepre, volpe, cinghiale e capriolo grazie alla sua caratteristica di segugio.

 

Da ciò che ho scritto si deduce che il suo soggetto rispecchia, come carattere, il primo esempio di beagle, anche se la scelta che fanno in molti, quando mi chiedono un cucciolo da tenere in casa e quello da “compagnia” e non da “esposizione” e poi finiscono per adottare un cane da caccia, spendendo meno, ovviamente.

Adesso, lei si trova a voler addestrare all’Obbedience, un segugio, forse con linea di sangue da caccia, secondo errore, perché se l’ addestra ad ubbidire, arriverà al punto che il suo cane sarà bravissimo nel recinto d’addestramento, poi quando lo porterà fuori dallo spazio d’addestramento (a casa) ritornerà quasi come prima, non avrà ottenuto pienamente il risultato che voleva.

 

Un mio consiglio è quello di acquistare un collare d’addestramento, la spesa le sembrerà elevata, ma non sarà quanto quella delle lezioni di addestramento con scarso risultato (nulla da tagliere al prezioso lavoro degli addestratori), lo utilizzi “cum grano salis” e poi vedrà i risultati che otterrà; potrà portare il suo esemplare a correre nei campi e con un ordine tornare da lei.

 

22/11/2002

Qual è il comportamento migliore da adottare quando all'arrivo di un cucciolo di beagle in casa ( di circa 3 mesi, femmina), questo " territorio " è già occupato da un gatto di circa 9 mesi, maschio?

Sicuramente un cucciolo di 3 mesi non distingue se il gatto è della propria specie o se è di un' altra e di conseguenza potrebbe incappare in alcuni problemini, non di convivenza, perché il beagle è un cane da muta e perciò (per lui) più si è meglio è; ma per il gatto: Importante è che sia sempre il gatto a decidere quando fare amicizia con il cane e non viceversa, perciò il modus operandi in queste situazioni sono volte tutte a far si che si dissuada il cane ad avvicinarsi al gatto e che sia lui il primo a farlo. Per la differenza di sesso non penso che ciò sia rilevante.

16/10/2002

Ho letto che esiste una varietà nana "Beagle Elisabeth" che non supera i 30 cm di altezza

Non esiste più, ma in realtà si chiamava Beagle packet.

è un cane che può vivere in appartamento e riuscirebbe a "sopportare" 5 bimbi (che variano dagli 11 ai 2 anni)?

- può vivere tranquillamente in appartamento (se la scelta è sui beagle inglesi che per selezione sono più tranquilli), per sopportare i bimbi che ha in casa non ci sono problemi, anzi, il beagle non sopporta la solitudine anche se a un bimbo di 2 anni si deve insegnare che non è un giocattolo e va rispettato nei suoi momenti di privacy (quando mangia o quando dorme);

Può rimanere solo per mezza giornata?

Se abituato, come ho fatto io con quelli che tengo in casa, a dormire in mia assenza in una gabbia di 60x90, che in definitiva è quella che uso in esposizione.

E' un cane facilmente addestrabile?

Dipende dalla linea di sangue, quella inglese è più tranquilla e meno agitata, perciò, non penso che ci siano troppi problemi, ma la linea di sangue da caccia è più irrequieta e lascio a voi la deduzione.

per quanto concerne la pulizia in casa?

un cane di piccola-media dimensione come il beagle e con il pelo corto non dovrebbe dare grossi problemi se non il primo anno di vita, ma penso che da qui ci siano passati tutti i possessori di cani domestici.

Benché il sito sia ben costruito ed organizzato, ho l'impressione che ci siano troppo poche fotografie dei cani, soprattutto delle cucciolate. Personalmente gradirei poterne ammirare di più perchè credo che questo aiuti a farsi un'idea più precisa e faciliti anche nella scelta. Grazie e Distinti Saluti

PS: Se possibile sarei interessata anche ad avere notizie più specifiche sulle cucciolate disponibili e su quelle programmate per il prossimo futuro. Grazie.

non ho pubblicato molte fotografie perché alcuni visitatori, un po’ di tempo addietro, mi hanno fatto la stessa richiesta al contrario, perché ne pubblicavo troppe e sembrava che volessi accattivarmi, a tutti i costi, un futuro acquirente, ma lei deve sapere che questa passione per i beagles io la pratico non per uno scopo lucrativo, ma per selezionare la razza per le esposizioni, e di conseguenza lascio a siti specifici della razza (vedi www.beagle-italia.com) il compito di pubblicare le fotografie di esemplari da esposizioni nazionali ed internazionali;

poi, chi ha la “fortuna” di adottare, da me, un beagle, sa vita e curriculum di quasi tutti i cani che figurano sul pedegree, tranne dei trisnonni che, con tutta probabilità, saranno morti già da qualche anno.

Per rendersi conto della cucciolata disponibile nata il 07/10/2002 è prematuro pubblicare delle fotografie perché non hanno ancora aperto gli occhi, io le consiglio di recarsi qua da me di persona, previa telefonata al +39-335-207094, se non abita troppo distante, ma sappia che per un cane io ho fatto anche 800 km, per poi non acquistarlo.

08/10/2002

desidero acquistare una cucciola di beagle, ma da provenienza "sicura", evitando negozi, animali provenienti dall'est, ecc., sapreste consigliarmi ?

Gli allevatori sicuri li può trovare alla pagina

La scelta migliore di un beagle

Non ci è chiara la differenza tra manto completo e a macchie. Sono andata a vedere sul suo sito le fotografie dei genitori dei cucciolo, ma non mi è sembrato di vedere differenza.

La differenza tra un beagle “pezzato” e un beagle “a mantello completo” sta nel fatto che con gli anni in Inghilterra, per selezionare la tipologia da cane di compagnia/esposizione, hanno lavorato tanto sul carattere del cane e sulla morfologia (testa, labbro, occhi, tronco, coda) tutto ciò che riguarda le esposizioni, tralasciando quello che era l’istinto venatorio e il temperamento dell’animale e di conseguenza, un cane “pezzato” è il risultato di questa scelta, il cane a mantello completo possiede meno evoluzione della razza e di conseguenza avrà certi istinti leggermente più marcati, perché OGNI SCELTA COMPORTA UNA RINUNCIA. Sicuramente troverà chi sostiene le sue teorie pensando che la sua è la più giusta, ma, mi creda, quando scrivo qualche cosa, difficilmente mi sbaglio.

Sa se ci sono pubblicazioni sulla razza, in maniera tale da poter essere ben informati al momento dell'arrivo in casa del cucciolo?

Visitate la pagina:

Nostri_DVD.htm del Club Italiano del Beagle.

Li può trovare tutto ciò che le serve.

data: 30/09/2002

nonostante le vostre attenzioni chi non è dell'ambiente chiede i prezzi di acquisto che non compaiono da nessuna parte. anche questo fa' parte della consapevolezza dell'acquisto.

La ringrazio dell’appunto, ma devo dirle che, purtroppo, il prezzo preferisco comunicarlo di persona, se si è intenzionati VERAMENTE all’acquisto, altra cosa… io non lo faccio per i soldi, ma per selezionare la razza (da esposizione intendo), alcune volte i cuccioli li do in affidamento per 2-3 anni poi li cedo all’affidatario.

E' possibile visitare il vostro allevamento?

su appuntamento, nessun problema

Quali sono le più frequenti malattie cui va incontro?

sono le comuni malattie dei cani http://www.beagle-italia.com/Veterinaria/stai_realmente_proteggendo_color.htm

Dovrò tenerlo sempre legato per non rischiare( non potrei sopportarlo!) di perderlo?

io sostengo che i cani, quando vivono negli insediamenti urbani, debbano essere educati a stare al guinzaglio, odio i guinzagli con l'elastico, meglio quelli corti a "strozzo" brutta parola vero?, altrimenti il cane non imparerà mai.

Vivo in paese di mare potrei portarlo a correre sulla spiaggia, ma ho letto che i cani di questa razza si allontanano troppo, dimenticandosi del padrone e non rispondendo ai suoi richiami. È vero?

I beagles, per diventare campioni, necessitano di un "brevetto" (qualifica di almeno molto buono in prova di lavoro su lepre-cinghiale-capriolo) perciò l'addestramento che adottiamo è quello della caccia, e con ciò dobbiamo educarlo a partire ed anche a tornare fermandosi quando lo si chiama, perché la prima cosa da evitare in assoluto è che il cane vi giri le spalle quando lo chiamate mettendo la sua vita, alcune volte, in pericolo. Utilizziamo, all'inizio, dei collari d'addestramento http://www.beagle-italia.com/articoli/metodo_e_pedagogia.htm

Visto che è un cane da caccia ha bisogno di fare molto moto?

si, ma se non lo fa, per mantenerlo in forma è sufficiente una dieta adeguata.

Questa razza necessita di molte uscite giornaliere per soddisfare i suoi bisogni fisiologici?

come tutti i cani più invecchiano meno necessitano di uscite; le uscite, i maschi, le utilizzano per segnare il territorio.

per gioco o in un momento di solitudine potrebbe raschiare e scavare solchi a terra, con le unghie?

sicuramente se la gabbia snodabile la stazionate su pavimento prezioso, qualche rischio c'è, io consiglio sempre di metterla in cucina.

quando il cucciolo sporcherà, il legno potrebbe impregnarsi e magari stimolarlo a farlo di nuovo nello stesso posto?

Mai e poi mai lasciar scorazzare un cucciolo non ancora educato per le stanze di casa, sarebbe problematico insegnagli quali sono i suoi spazi e quali no. Per questo inconveniente le consiglio di acquistare una gabbia snodabile fatta apposta per il cucciolo, fin tanto che si abitua all'ambiente nuovo lontano dai fratellini e dalla mamma con dentro una vaschetta di metallo bassa e della misura di 90x60 con dei fogli di giornale stesi in modo che il cucciolo si abitui a farla in questa zona, quando si è in casa lo si lascia libero in una stanza con voi presenti.

data: 23/09/2002

Salve,vorrei acquistare un ''Beagle" ,l'unico dubbio che ho, e' quello che vivo all'Aquila città rinomata per le temperature rigide... E'consigliata la scelta di questo tipo di cane? Premetto che ho posseduto per 16 anni un ''West Hingland White Terrier''che si e' adattato bene al tipo di clima.

il beagle è un cane da caccia tipo segugio, ed è indicato anche (forse è l'ideale) l'utilizzo con le temperature non troppo rigide (non inferiori ai 0 gradi) per via del pelo corto che possiede, per temperature inferiori è indicato un cane con pelo leggermente più lungo.

 

data: 19/09/2002

compilando la lista d'attesa ho visto che devo selezionare il tipo di cane che dovrei scegliere e cioè se da compagnia,da esposizione o da lavoro. Potrebbe dirmi che differenza c'è fra i tre tipi?

Ho fatto questa dovuta distinzione per:

- la tipologia del carattere del cane, (calmo, pauroso, vispo, agitato, reattivo);

- per il ritiro del cucciolo si dovrebbe far trascorrere almeno 60gg dalla nascita se è di compagnia e/o lavoro, se invece è d'esposizione li consegno tutti dopo 90gg. E' sufficiente che un futuro cliente mi chieda un cane da esposizione che devo bloccare tutte le prenotazioni per quella cucciolata e lasciarmi il tempo (90gg) per l'assegnazione, con le dovute spese che dovrà sobbarcarsi questo tipo di acquirente.

- il cane da lavoro (lei deve sapere che il beagle è un cane da caccia alla lepre, coniglio selvatico, capriolo, o cinghiale e volpe) non ha grossa importanza il tipo di macchie del pelo, o il labbro candente o la coda ben diritta;

- il cane da compagnia/esposizione deve essere equilibrato con i bambini ed maneggevole (ubbidiente) agli ordini.

- Importante, in tutto quello che ho scritto, è la genealogia.

data: 18/09/2002

desidererei sapere quanto è grande e quanto pesa il cane in questione, avendo io una casa non molto grande e la richiesta insistente di mia figlia che vuole proprio questo cane.

Il beagle è alto al garrese Max 40cm, intendiamoci, non più grande del coker, leggermente più muscoloso, lo standard lo può leggere alla pagina http://www.dalaidi.com/cane.htm

data: 17/09/2002

IL PREZZO DI UN CUCCIOLO INTORNO A CHE CIFRA SI AGGIRA?

il prezzo dipende molto dalla linea di sangue, dai risultati ottenuti dai cani che si utilizzano per l'accoppiamento, sicuramente un cane utilizzato per la caccia deve avere un prezzo che rispecchia la concorrenza su quei tipi di cani che devono essere utilizzati per questo scopo, più è alta la genealogia più il prezzo aumenta. Come fare a sapere se un cane ha il sangue inglese e non italiano? Semplice, controllate il pedegree, prima dell'acquisto e se i nomi degli avi del futuro vostro cucciolo hanno nomi composti da varie parole inglesi separate da spazi, questo è un cane inglese, perché, in italia, l' ENCi non ammette nomi composti da varie parole separate da spazi. Diffidate di cuccioli che costano da 600 euro in giù.

IL BEAGLE è ADATTO ALLA VITA IN APPARTAMENTO?

esistono 2 linee di sangue (in generale) dei beagles, una (diciamo inglese) ed è quella più adatta per le esposizioni/compagnia per la sua prerogativa di essere calmo; l'altra, (per definizione) franco-italiana, con la tendenza alla caccia ed è più agitata (meno adatta alla vita d'appartamento).

data: 16/09/2002

sono una fan del beagle e presto vorrei regalarne uno a mio padre(anche lui amante dei beagle)come premio di pensionamento. Vorrei sapere se è possibile acquistarne uno da voi,quanto costa un cucciolo di beagle e nel caso non fosse possibile da voi,dove e a chi potrei rivolgermi. Inoltre potreste inviarmi a casa un opuscolo con più informazioni sulla razza di questo bellissimo cane?

Per delle informazioni del beagle le consiglio di compilare i from che trova alla seguente pagina: Nostri_DVD.htm ; ho letto che abitate un po' lontano (BA), consultate il sito http://www.beagle-italia.com li troverete gli allevatori amatoriali che vi possono garantire cani di elevata genealogia.

data: 10/09/2002

Gradirei un suo parere:

1- meglio maschio o femmina?

2- Quale e' il periodo migliore per avere un cane (primavera/autunno)?

3-  Essendo per lavoro assente da casa dalle ore 8:00 alle 18:00 lei ritiene che il cane ne possa risentire (disponendo comunque di un giardino di mq. 70???

Dal momento dell'acquisto, quanto tempo iniziale dovrei trascorrere con il cane affinché esso possa poi stare in giardino senza combinare danni???

4- Nel precedente mail faceva riferimento ad alcuni accorgimenti, riferiti all'acquisto di beagle, cui era meglio stare allerta per evitare brutte sorprese,....a cosa si riferiva???

1- I beagles sono cani da muta, di conseguenza, non trova problemi con altri cani (maschi), tranne i preliminari; devo dire che avendo un maschio, quando andrà a passeggio può incontrare problemi da parti di altri cani maschi che non hanno il senso della muta e sono più dominanti. La femmina ha il problema del ciclo ogni sei mesi, è più attaccata al padrone (cacciatore), ed è prediletta dagli allevatori.

2- Forse e meglio la primavera, ma è difficile trovare cuccioli in tale periodo perché un allevatore dovrebbe far partorire la femmina a gennaio o febbraio con alto rischio di premorienza di cuccioli per il freddo.

3- come ripeto, il beagle è un cane da muta e di conseguenza soffre la solitudine, per ovviare a tale inconveniente dovrebbe comprarne 2 e ovvierebbe anche ai danni che provocherebbe se, per ripicca per esser lasciato solo, vi rovina qualche mobile al quale voi siete affezionato. Io, i due cani, ai quali sono molto legato, e che tengo in casa, dormono in una gabbia che uso anche per le esposizioni di 60x90.

4- Io se fossi in lei, un cane di razza, che sta andando a poco a poco di moda, non lo lascerei tanto da solo in giardino per non rischiare che me lo rubino ed è molto probabile.

data: 28/08/2002

Se mio figlio è vivace ed ha 2 anni, è indicato che acquisti ora il cucciolo?

Avere un bambino vivace così giovane potrebbe essere un problema solo sotto tre aspetti, il primo che il bimbo lo consideri un giocattolo come quelli che fino ad ora lo ha  circondato e un cane non è proprio un giocattolo, almeno i primi mesi di vita; il secondo è che il cane per gioco lo possa inavvertitamente mordicchiarlo con i dentini da latte aguzzi che si ritrova; terzo, anche se il beagle è il cane più equilibrato che conosca deve essere rispettato nei suoi unici due momenti di privacy, cioè durante i pasti e quando è nella sua cuccia.

Soluzione:

a - Insegnare al bimbo, se non lo ha ancora appreso, che deve considerare il cane come un compagno di giochi e non un gioco;

b – acquistare il cucciolo non a 60gg ma a 4-5 mesi, quando ha già formato il proprio temperamento ed ha già un certo peso +o- 6-7 kg;

c- potrebbe essere l’inizio di svolta per il bimbo, insegnandogli la responsabilità accudendo la creatura che lo accompagnerà per i prossimi 10-14 anni;

d- prestare attenzione alla scelta del temperamento del cane, un beagle di linea di sangue italiana da caccia è molto più vivace di un beagle di linea di sangue inglese perché gli anglosassoni è da decenni che hanno selezionato la razza per l’esposizioni/compagnia.

È meglio un maschio o una femmina di beagle?

La femmina ha un calore ogni 6/7 mesi, poi non ci altri problemi;

avere un maschio non ci sono particolari seccature se non quando incontra altri cani maschi a passeggio, non per il beagle, che è un cane che ha il senso della muta, ma per i cani maschi di altre razze che sentono maggiormente il senso del territorio.